Biografia
Lara Ventisette si laurea in Psicologia presso l’Università di Bologna nel 2000, con una tesi dal titolo: “L’interpretazione psicoanalitica delle fiabe e la drammatizzazione infantile”. Dopodiché, allontanatasi dai paradigmi psicoanalitici e non trovando una scuola di Psicoterapia che rispecchiasse i suoi nuovi interessi ed obiettivi, si trasferisce a Milano per un’esperienza di lavoro nel campo delle Risorse Umane, nell’area selezione e formazione del personale di una quotata Società di consulenza.
Parallelamente, lavora al progetto desiderato da sempre, ovvero aprire un Baby Parking per bambini da zero a tre anni e poter aiutare le famiglie a crescerli forti, equilibrati e liberi di costruire la vita dei loro sogni.
Nel 2002 Lara Ventisette rientra nella sua Bologna, si dedica appieno alla progettazione e all’erogazione di attività formative inerenti la Psicologia dello Sviluppo in scuole dell’infanzia, centri educativi ed associazioni sportive e culturali del territorio.
Nel 2005 apre il suo Baby Parking e comincia l’attività di supporto psicologico ai genitori. Nel 2008, la lettura del libro “L’arte del cambiamento”, scritto da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, segna la svolta della sua vita professionale e personale: dopo essersi rassegnata, ecco finalmente l’approccio di Psicoterapia che più le si addice: psicoterapia breve strategica.
Comincia a divorare tutta la bibliografia del modello e nel 2013 si specializza al Centro di Terapia Breve Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone, divenendone Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale.
Da allora, Lara Ventisette svolge a Bologna la sua appassionata professione, che preferisce chiamare missione esistenziale.
Amante della scrittura, è coautrice di due saggi e sei anni fa ha creato un metodo di coaching innovativo dedicato al miglioramento dell’autostima, chiamato PsicoStyling®.