Alcuni pensano che per fare bene qualcosa occorra focalizzarsi in maniera esclusiva e totalizzante su quella.

Altri dicono che la ricchezza di un professionista risieda proprio nello svolgere attività differenti tra loro.

Non so chi abbia ragione, ma so che ho due anime pulsanti che convivono bene insieme, che hanno applicazioni differenti ma un fil rouge comune: aiutare gli altri a vivere una vita che sentano degna di essere vissuta.

Da sempre questa è stata la mia vocazione, ma solo da alcuni anni ho imparato a farlo in maniera efficace.

Come scrive Dostoevskij “Per aiutare, bisogna anzitutto averne il diritto” e credo sia fondamentale offrire un aiuto che aiuti davvero, non un aiuto che (seppur donato con le migliori intenzioni) peggiori la situazione.

Mi sono laureata in Psicologia nel 2000, poi per un periodo mi sono rassegnata all’idea di non diventare Psicoterapeuta perché non trovavo una Scuola di Specializzazione che incarnasse la persona che ero e la professionista che volevo diventare.

Poi un giorno una persona speciale mi ha fatto leggere un libro scritto da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick che si chiama “L’arte del Cambiamento”: questa “scossa elettrica” ha dato una svolta alla mia vita e mi ha fatto sentire forte e chiaro l’obiettivo di diventare un’artista del cambiamento.

A quel punto la strada è stata piacevole e intensa: mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica nella Scuola di Arezzo diretta dal Prof Giorgio Nardone; poi sono diventata Psicoterapeuta Ufficiale affiliata al Centro di Terapia Breve Strategica e Docente della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica.

L’attività di Psicoterapeuta è il “battito cardiaco” grazie al quale vivo e sorrido.

Ma da oltre un anno un nuovo amore ha arricchito la mia esistenza: lo PsicoStyling.

Questa seconda attività è “il matrimonio felice” tra Consulenza di Immagine e Coaching e mi permette di aiutare le persone che, pur non avendo patologie invalidanti, vogliono costruire una relazione migliore con loro stesse e con gli altri.

 

Collaboro con :